Giovani vite salvate da un Imprevisto

Da Avvenire del 20/12/09, articolo di Giorgio Paolucci

«La "roba" è stata la punta di ice­berg del mio malessere. Sotto quell’im­magine di tossico che mi e­ro creato c’erano sofferen­za, solitudine, rabbia ver­so tutti, ma soprattutto ver­so la mia storia. Non riu­scivo a guardare negli oc­chi nessuno, tale era la ver­gogna che provavo. E quando sono arrivato in comunità ho alzato il mu­ro: "Con me è tempo per­so, non ci provate neanche, io resterò sempre così". Ma guardando gli altri ragazzi intorno a me, il loro cam­biamento, e sentendomi amato dagli educatori che si curavano di me come di un fratello, il muro che avevo costruito attorno a me ha cominciato a incrinarsi. Grazie a loro ho ritrovato la stima di me. Ho capito che, qualsiasi cosa accada, il cuore non mente mai, e se lo ascolti la vita può rico­minciare ». Parole scandite con decisione da Massimi­liano, un veronese di 21 an­ni che, dopo un percorso di recupero durato due an­ni e mezzo, ha celebrato la sua 'festa delle dimissioni' assieme ad altri undici gio­vani ospiti della comunità 'L’Imprevisto' di Pesaro. Ad ascoltarlo ieri mattina, in un silenzio carico di commozione, trecento persone che gremivano il Teatro sperimentale della città marchigiana: le fami­glie dei dimessi, altri gio­vani che stanno facendo lo stesso percorso, il vescovo della città, monsignor Pie­ro Coccia, e le autorità ci­vili.
Gioventù bruciata, riscat­tata dall’errore e rilanciata nella società con un’ener­gia prima sconosciuta e spesso insospettabile. Co­me quella di Emidio di A­scoli Piceno, ospitato dal­l’Imprevisto per un perio­do di 'messa alla prova' (la sospensione della pena de­cisa dal giudice per i minori che hanno commesso rea­ti)durante il quale ha riac­quistato fiducia in se stes­so e ha ritrovato uno sguar­do positivo sull’esistenza. «Sono stati due anni di in­comprensioni, scontri ver­bali anche duri con gli o­peratori della comunità – ha raccontato Emidio –. Ma oggi riconosco che gra­zie a loro la mia vita ha co­minciato a cambiare. Ho ri­preso a studiare, a luglio ho preso la maturità di geo­metra, da settembre sto fa­cendo volontariato alla Croce verde e ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Scienze infermieristiche: è un modo per diventare protagonista positivo e per ripagare la società degli er­rori commessi».Silvio Cattarina, sociologo, psicologo, pioniere e lea­der dell’Imprevisto, ma so­prattutto grande padre dei giovani che da vent’anni vengono ospitati nell’edi­ficio che spalanca le sue fi­nestre sul mare, riassume così l’attività di recupero: «Non si può lottare, non si può vincere senza riparti­re dall’umano. La crisi più acuta è la mancanza di speranza verso il cuore del­l’uomo. L’Imprevisto co­struisce giorno per giorno per sostenere questa spe­ranza. Chinandosi sulle fe­rite dell’uomo, come ha fatto e continua a fare Ge­sù».
Lo sballo e la 'ripartenza' nel racconto degli ospiti di una comunità di recupero di Pesaro che ieri hanno celebrato la festa delle loro dimissioni al termine del percorso di recupero.



Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola